Nel mondo dell’imprenditoria italiana, tra le realtà di successo che costituiscono la solidità dell’economia nazionale, c’è un’azienda che può essere presa ad esempio virtuoso: San Giorgio Dolce & Salato, una società che contempla tutte le caratteristiche tipiche delle migliori realtà del paese: capacità di incremento costante della mole produttiva, abilità di espansione sui mercati ed eccellenza degli standard qualitativi. I successi di un’azienda nata 41 anni fa nella provincia di Salerno, grazie all’esperienza del fondatore Sabato Bruno, a quel tempo pasticciere, che ha trasformato il laboratorio da ditta individuale ad azienda leader del settore food service, producendo prodotti da forno surgelati dolci e salati.
Negli anni i continui investimenti e le proficue collaborazioni hanno permesso all’azienda di svilupparsi in maniera esponenziale e di diventare un esempio rilevante per il territorio nazionale ed estero. Una imponente realtà, attualmente gestita da Sabato Bruno insieme ai figli Antonino, Ivan e Alessandro, concentrata in un’unica sede: una superficie di quasi 100.000 mq con ben tre plessi, due produttivi e uno di stoccaggio, 15 linee di produzione e 200 dipendenti che si impegnano quotidianamente per garantire la bontà e la qualità del prodotto tipico Campano, distribuendo in tutti i continenti un assortimento prodotti di oltre 500 referenze, di cui oltre il 95% totalmente realizzato nelle proprie linee di produzione.
L’elemento che più di ogni altro caratterizza quest’impresa vincente è senz’altro la versatilità. La San Giorgio S.P.A. è stata tra le prime aziende ad accogliere la sfida della trasformazione digitale 4.0. La proprietà, infatti, da sempre attenta all’innovazione tecnologica, ha caratterizzato la leadership avvalendosi di avanguardia, tecnologia e innovazione. Oggi è la prima tra le aziende nazionali nel settore dei surgelati con il sito produttivo più importante d’Italia. Un sito altamente tecnologico e innovativo, istituito circa dieci anni fa, in cui e si è sviluppata in maniera esponenziale avvalendosi, sempre, delle migliori certificazioni richieste dal mercato. L’azienda, con tenacia e determinazione, ha aderito a programmi di sviluppo per il Sud e realizzato attività estremamente importanti non solo per l’azienda ma anche per il territorio di appartenenza.
In un mercato estremamente aggredito dall’economia multinazionale che presidia il territorio, i risultati si raggiungono solo con dedizione e perseveranza. La San Giorgio S.P.A. ha fatto dell’obiettivo di crescita costante la sua forza motrice; ecco perché nei prossimi cinque anni si pone come traguardo un ulteriore incremento dei risultati raggiunti finora. Saranno necessarie attività ponderate e programmate che consentiranno il potenziamento dell’attuale struttura produttiva attraverso investimenti finalizzati all’incremento delle linee di produzione e l’ampliamento degli stabilimenti per lo stoccaggio dei prodotti. Un obiettivo che si concretizzerà attraverso attività di programmazione svolte annualmente, che punteranno su strategie di ampliamento basate su innovazione del prodotto, qualità delle materie prime e attenzione al controllo della filiera dei costi.
Un’azienda innovativa, contraddistinta da verve e spirito di iniziativa, un vanto per l’imprenditoria Campana. La testimonianza della capacità di reazione abbinata a ricchezza valoriale di una Dirigenza a carattere familiare, che si distingue nel tessuto
imprenditoriale non solo per la grandissima esperienza e cultura tecnica, ma anche per la policy aziendale caratterizzata da valori umani e professionali di altissima caratura.
Il successo di un’azienda che vanta un marchio Campano, riconosciuta sul mercato mondiale per la qualità dei prodotti realizzati con materie prime, tecnologia ad altissimo livello e un costo adeguato all’offerta che offre al mercato. Ecco i valori di un gruppo che lavora con impegno, conferendo ai suoi prodotti un’anima artigianale dai sapori genuini: la bontà del gusto che rispetta la tradizione e sa rispondere alle tendenze del mercato nazionale e internazionale. Un gruppo che porta avanti il progetto di sviluppo d’impresa rimanendo fortemente legato al territorio di appartenenza e che si prepara ad una nuova realtà.
Materie prime di alta qualità, lavorazione artigianale e tradizione pasticcera: le caratteristiche delle 4 linee di produzione.
Dolce & Salato
La Repubblica ed. Napoli
28 Ottobre 2021