Resilienza: è il termine che più di ogni altro identifica la Navigazione Libera del Golfo, storica società Campana, che dal 1953 collega le località turistiche del centro sud Italia. Una realtà imprenditoriale che fa dell’efficienza e della professionalità la sua bandiera, un orgoglio italiano, nello specifico Partenopeo, che affonda le sue radici in una tradizione marinara vecchia di secoli. Ce ne parla Maurizio Aponte, amministratore in carica, che ci espone il complicato periodo che affronta il settore dei trasporti marittimi. Un settore messo in ginocchio dal Covid-19, che registra un calo complessivo di trasportato e fatturato pari al 70%. “La NLG – ci spiega l’amministratore – opera in libero mercato. Un concetto importante, politicamente e amministrativamente, che pone le aziende del settore in una condizione di assoluta difficoltà. La nostra è una categoria ibrida: è associata al codice Ateco per i trasporti marittimi ma basa, invece, il suo core business nel mercato straniero turistico che al momento è completamente assente”. Ne traspare una situazione molto grave, già denunciata dalle aziende di settore, che espone un crollo verticale delle entrate, registrando un deciso calo non solo del fatturato ma anche del trasportato da 2.000.000 a circa 400 utenti. Una beffa per la realtà Campana che, pur non percependo ristori, continua a prestare servizi sociali per le comunità isolane del Golfo con corse garantite e investimenti che non coprono neanche le spese investite. Risulta indispensabile chiedere quali strategie possano essere adottate per superare un periodo così difficile: “Mantenendo i costi al minimo, utilizzando i mezzi meno cari ma garantendo sempre il rispetto della sicurezza nella traversata via mare, senza correre rischi. Abbiamo incrementato l’attuazione di protocolli di sicurezza nell’ambito security in cui il personale di bordo effettua anche i controlli sanitari. Un ulteriore sforzo e sacrificio, come richiestoci dalle Autorità Portuali, che prevede la diminuzione del numero di trasportato al 50% ma che rispetta in pieno le norme sanitarie” ci spiega il dott. Aponte. Una prospettiva preoccupante, paragonabile a quella che vive il settore del trasporto aereo, ma affrontata dalla Dirigenza con una visione imprenditoriale coraggiosa che converte la crisi in opportunità. La NLG ha messo in cantiere infatti un nuovo progetto, un servizio mai offerto dal territorio, che ha impiegato due anni di duro lavoro, un vanto in un periodo storico come questo. Nonostante le difficoltà, presenterà un’iniziativa supplementare: la trasformazione dello storico traghetto, la motonave Patrizia, in un maxi yacht di lusso, dedicata al mercato turistico ricreativo. Una nave modernizzata che sarà adibita a crociere, gite per mare e organizzazione eventi, in attesa che il mercato del turismo riparta. Perseveranza e dedizione, l’alchimia perfetta che rappresenta il vanto del Made in Italy: le grandi competenze che contraddistinguono i professionisti del nostro Paese, che riservano uno sguardo ottimista al futuro, in attesa di un riconoscimento maggiore che non riscontri discriminazioni ma che incrementi, anzi, la stessa attenzione posta al settore dei trasporti su rotaie e su gomme. Lo spirito di NLG: la tenacia e la dedizione di chi, con estremo coraggio, converte le difficoltà in opportunità di crescita.
“Competenza, dinamismo e affidabilità: le caratteristiche che contraddistinguono il panorama imprenditoriale del Made in Italy”
Compagnia di navigazione
La Repubblica ed. Napoli
4 Febbraio 2022