ORAN STUDIO

UN NUOVO MODI DI COMUNICARE

Restiamo in contatto
per sottoportci il tuo progetto.
info@oranstudio.it
+39 379 231 47 21
Seguici su

Branding: Cos’è e perchè è importante

Branding: Cos’è e perchè è importante

Il branding è il processo di creazione, gestione e sviluppo di un marchio. Crea consapevolezza e riconoscibilità e sensibilizza potenziali client. Lo si può definire come il pezzo mancante in quasi tutte le strategie di business delle piccole e medie imprese italiane, eppure è il tassello che rispecchia i tuoi valori, ha una personalità, suscita emozioni, ha un “tono di voce”. La brand identity, parte visiva del tuo brand, è l’incarnazione di tutti questi concetti, emozioni e promesse. Il logo e le sue declinazioni, i colori, i font, lo stile delle immagini, gli elementi grafici, gli standard per la stampa e l’impaginazione sono i principali elementi dell’identità di un brand. È la tua promessa al cliente. È l’esperienza vuoi creare per il tuo cliente. Avere un brand vuol dire soprattutto avere chiarezza e consapevolezza di chi sei, cosa vendi veramente, perché una persona dovrebbe scegliere proprio te e non il tuo concorrente.

È un investimento e non una spesa, vediamo perché è necessario investire in esso.

1: NON DOVER PIÙ COMPETERE SUL PREZZO. 

Con un brand forte e riconoscibile non dovrai più competere sul prezzo perché sarai l’unica scelta possibile per il tuo cliente. È l’unica cosa che vede, dunque l’unica informazione che può associare alla tua azienda. Hai un brand forte quando ogni punto in cui il tuo cliente incontra il tuo brand racconta la tua storia. Che è unica e inimitabile. L’ unicità attrae i tuoi clienti. Traduce gli elementi di questa storia in mail, design del negozio, parole sul sito e sui social media, il modo in cui i dipendenti rispondono al telefono, inviano i preventivi e le fatture.

2: RAGGIUNGERE I TUOI CLIENTI SARÀ SEMPLICE ED ECONOMICO

Il Costo per acquisizione (CPA = il costo di una determinata azione compiuta da un utente) sarà più basso. Il potere di una comunicazione chiara, sintetica e lineare guida il tuo pubblico in un viaggio virtuale in cui i perfetti sconosciuti diventano prima conoscenti che sanno cosa fai; poi decidono che gli piace come fai le cose, cominciano a fidarsi di te, delle tue competenze ed infine diventano i tuoi clienti. Il brand ti aiuta a costruire quel fattore KNOW – LIKE – TRUST (conosce – piace – si fida) senza il quale non puoi avere successo online.

3: I CLIENTI SARANNO PROPENSI A PAGARE UN PREZZO PIÙ ALTO 

Grazie a questo fattore la tua azienda diventa il punto di riferimento nel settore in cui operi. Spesso le imprese che operano nello stesso settore tendono ad adottare lo stesso modo di comunicare. Si copiano a vicenda, e poi si sorprendono quando il cliente li valuta in base al prezzo o preventivo. A quel punto il prezzo è l’unica cosa che distingue le aziende e quindi l’unica cosa che il tuo cliente può prendere in considerazione. Ma quando hai il coraggio di esprimere e celebrare la tua unicità non ci sono più dubbi. Il tuo cliente ti sceglie con facilità perché ha molti più elementi su cui valutarti.

4: PASSAPAROLA ONLINE 

Le recensioni e raccomandazioni online sono fondamentali. Un cliente che ti sceglie in modo consapevole, che crede in ciò che fai, sarà più propenso a lasciare una recensione e raccomandarti agli amici. È una promozione gratuita e virale che ha un valore impagabile.