Come pianificare un mese di post per i social media in poco più di un’ora
È luogo comune pensare che creare i post per i social media dev’essere per forza lungo, laborioso, tormentato. C’è un altro modo per curare la tua presenza online. Inizia con la pianificazione di un mese di contenuti in anticipo per non dover mai correrei ai ripari. Nei social media, esattamente come nella vita, il risultato è sempre proporzionale all’impegno e all’investimento. I media non sono diversi. Ecco quindi, come fare per pianificare e creare i contenuti in un’ora o poco più.
CREA UNA ROUTINE PER RACCOGLIERE LE IDEE
Prima di scrivere, raccogli idee e contenuti. Annottare le tue idee o abbozza una prima versione dei contenuti.
CREA UN APPUNTAMENTO FISSO OGNI MESE E OGNI SETTIMANA
Ogni mese (e ogni settimana) dedica un po’ di tempo per curare e gestire la tua presenza online. Non ne occorre tanto, bastano 1-2 ore una volta al mese e un’ora ogni settimana. Partiamo dall’appuntamento mensile. Dedica un’ora, per esempio l’ultimo venerdì del mese, per pianificare le attività e i post del mese successivo. Se hai un piano e un sistema per raccogliere le idee il lavoro sarà veloce, facile e divertente.
I PASSO: SEGNA NEL CALENDARIO LE DATE IMPORTANTI
Le feste nazionali, giorni di ferie, le giornate internazionali rilevanti per la tua attività.
II PASSO: INSERISCI NEL CALENDARIO LANCI, PROMOZIONI E VENDITE.
Tutti abbiamo un calendario, almeno trimestrale, delle vendite e promozioni. La presenza online per le attività e imprese è legata all’obiettivo di business e il piano di promozioni e vendite lo facciamo anche se vendiamo sempre gli stessi articoli.
III PASSO: DECIDI QUANTI POST VUOI / PUOI PUBBLICARE.
Datti un obiettivo realistico. 8 post al mese, quindi 2 a settimana, è più che fattibile e gestibile.
IV PASSO: SCRIVI E PREDISPONI LE BOZZE DEI CONTENUTI.
Attingi dalla libreria di idee o contenuti che hai già pronte: scegli quelle adattabili e pertinenti al prodotto che vuoi promuovere, alle cose che vuoi insegnare, condividere o vendere.
Vediamo adesso cosa fare ogni settimana
I PASSO: RACCOGLI LE INFORMAZIONI E I DATI.
Per ottimizzare è fondamentale osservare e monitorare l’andamento, cosa ha funzionato e cosa invece non ha funzionato. Bisogna ripetere e rinforzare quello che funziona.
II PASSO: SCRIVERE E DISEGNARE I CONTENUTI
Utilizza il materiale che hai già in bozza grazie alla pianificazione mensile: editalo e ottimizzalo.
III PASSO: PROGRAMMARE I POST
Utilizza l’app web gratuita di Facebook Creator Studio, ti permette di pianificare e programmare i post sia per Instagram che per Facebook, storie comprese.