ORAN STUDIO

UN NUOVO MODI DI COMUNICARE

Restiamo in contatto
per sottoportci il tuo progetto.
info@oranstudio.it
+39 379 231 47 21
Seguici su

Le dimensioni contano… nei Social!

Le dimensioni contano… nei Social!

Il successo dei contenuti sui social network dipende sempre di più dalla loro capacità di generare un forte impatto visivo. E’ fondamentale curare ogni dettaglio, senza mai dimenticare il fatto che la fruizione digital avviene, per la maggior parte, da mobile. Per questo, le dimensioni delle immagini sui social si adattano anno dopo anno, per rispondere in maniera puntuale alle evoluzioni dei social stessi e dei device che utilizziamo. Ecco la guida completa alle dimensioni delle immagini sui social media con tutte le misure corrette e aggiornate al 2021. Pubblicare un’immagine delle dimensioni giuste, infatti, ci permette di:

Evitare che le immagini siano sgranate e stretchate in malo modo
Far sì che le foto siano ottimizzate per ciascun canale e risultino più professionali
Assicurarsi che il pubblico veda la foto per intero, senza che questa venga tagliata in modi non idonei

Instagram

È il social media visuale per eccellenza, qui è fondamentale pubblicare le immagini giuste ma anche curarsi che il proprio feed sia armonico e in linea con il brand. Ecco le dimensioni delle immagini raccomandate per questa piattaforma:

Foto profilo: 320 x 320 pixel
Landscape: 1080 x 566 pixel
Ritratto: 1080 x 1350 pixel
Quadrato: 1080 x 1080 pixel
Proporzioni supportate: tra 1.91:1 e 4:5
Thumbnails (dimensioni display): 161 x 161 pixel
Instagram Stories: 1080 x 1920 pixel

Alcuni dettagli a cui prestare particolare attenzione:
L’immagine di profilo è visualizzata in formato circolare, occorre dunque prestare attenzione al fatto che tutti gli elementi importanti siano ben visibile all’interno del cerchio; Per quanto riguarda le immagini del feed, le immagini superiori a 1080px verranno ridimensionate mentre quelle con risoluzione inferiore ai 320px verranno aumentate in automatico; Le immagini delle stories sono in formato 9:16 e le immagini con proporzioni diverse verranno tagliate o stratchate in modo non sempre corrispondente al risultato desiderato; Nelle Storie di Instagram si raccomanda di lasciare il 14% dell’immagine libero sopra e sotto da testi e altri elementi affinché non vengano coperti.

Facebook

Ecco tutte le indicazioni di formato:
Immagine del profilo: 170 x 170 su desktop e 128 x 128 su smartphone
Immagine di copertina:  820 x 312 su desktop e 640 x 360 su smartphone (minimo 440 x 150 pixel)
Foto nella timeline: automaticamente ridimensionate a una larghezza di 500 pixel con una proporzione di 1.91:11 (dimensioni raccomandate 1200 x 630 pixel, minime 600 x 315 pixel)
Immagini per il carosello: 1200 x 1200 pixel
Foto di copertina per gli eventi: 1200 x 628 pixel
Foto a 360°: almeno 30.000 pixel ma non oltre 1350.000 pixel

Anche in questo caso ci sono degli aspetti a cui prestare particolare attenzione:
Per evitare compressioni o distorsioni è bene caricare sempre immagini in png o jpg. Per i loghi o le immagini profilo meglio scegliere il png; Attenersi alle dimensioni raccomandate permette alle immagini di caricarsi a una corretta velocità; La dimensione di una foto di copertina per un evento non può essere modificata dopo che l’evento è stato pubblicato; Facebook riconosce automaticamente le immagini realizzate con dispositivi che permettono di scattare immagini a 360°; Le Stories hanno una rapporto di 9:16, ed è sempre bene tenere il 14% dell’immagine di una story sotto e sopra libera da testo.

LinkedIn

Avere una grafica ben curata permette di trasmettere messaggi chiari al pubblico e di suscitare l’interesse delle persone. Di seguito le indicazioni da seguire:

Immagine di copertina del profilo personale: 1584 x 396 pixel
Logo della pagina: 300 x 300 pixel
Immagine di copertina delle pagine aziendali: 1128 x 376 pixel
Immagine principale della sezione Life: 1128 x 376 pixel
Immagine della sezione Life delle pagine aziendali: 900 x 600 pixel
Logo piccolo quadrato: 60 x 60 pixel
Immagini per i post link: 1200 x 627 pixel
Quando si pubblica un link viene presa di default l’immagine disponibile all’URL corrispondente, ma può essere modificata cliccando nell’icona Image in basso.

YouTube

Nel social dedicato ai video non si può non prestare attenzione all’aspetto visuale, ecco perché è così importante pubblicare contenuti con le giuste dimensioni. Questo l’elenco dei formati a cui prestare particolare attenzione:

Immagine del profilo: 600 x 600 pixel
Immagine di copertina: 2048 x 1152 pixel, proporzione 16:9 e area minima per testi e loghi 1235 x 338 pixel
Dimensioni dei video: 1280 x 720 pixel

Alcuni dettagli:
Le immagini di profilo possono essere in formato jpg, png, gif, bmp; YouTube raccomanda di caricare video da sponsorizzare di risoluzione non inferiore a 1920 x 1080; Per essere riconosciuti come standars HD i video devono avere risoluzione almeno di 1280 x 720.

TikTok

Un social nuovo, in cui l’immagine è essenziale, soprattutto per attirare l’attenzione e spingere le persone a seguire il proprio canale. Qui le specifiche tecniche da rispettare

Foto profilo: dimensioni minime 20 x 20 pixel
Dimensioni dei video: 1080 x 1920 pixel

Ci sono delle cose a cui prestare particolare attenzione:
Il rapporto ideale per i video di Tik Tok è di 1:1 oppure di 9:16

Twitter

Le dimensioni raccomandate per le immagini sono le seguenti:

Foto profilo: 400 x 400 pixel, con dimensioni minime di 200 x 200 pixel e peso massimo di 2 Mb
Immagine di copertina: 1500 x 500 pixel
Immagini per i tweet: dimensioni consigliate 1024 x 512 pixel, minime 440 x 220 pixel con proporzioni 16:9
Immagini per le card: 120 x 120 pixel, con un peso massimo di 1 Mb

Alcuni dettagli da non trascurare:
I formati di immagini supportate sono gif, jpg, png; Le dimensioni massime delle immagini da caricare sono 5 Mb da mobile e 15 Mb da desktop; Il modo in cui viene mostrata l’immagine di copertina del profilo dipende dai browser e dai dispositivi, in ogni caso è bene caricare immagini con rapporto 3:1; Quando si pubblica un link, Twitter ti propone un’immagine, detta card, di cui puoi avere un preview attraverso uno strumento chiamato card validator.

Pinterest

Un social utilizzato soprattutto per pubblicare e cercare ispirazioni creative di forte impatto visuale. Le immagini sono il punto centrale dello storytelling. Ecco l’elenco delle specifiche tecniche per le immagini:

Foto del profilo: 165 x 165 pixel
Immagine di copertina del profilo: 800 x 450 pixel
Foto da pubblicare (pin): 1000 x 1500 pixel, con proporzione di 2:3 e dimensione massima di 20 Mb
Immagini delle collection: 1000 x 1000 pixel o 1000 x 1500 pixel
Immagini delle Story: 1080 x 1920 pixel, con proporzione di 9:16 e peso massimo di 20 Mb

Alcuni dettagli:
L’immagine di profilo è circolare mentre la foto di copertina è più adatta per una foto “landscape” piuttosto che per un ritratto; Per quanto riguarda le immagini del feed è bene mantenere una proporzione di 2:3; Si possono caricare file png e jpg; Le immagini nel feed vengono tagliate da Pinterest a partire dal basso e nel feed vengono mostrate con una larghezza fissa di 236 pixel; Sui dispositivi mobili le collection appaiono direttamente nel feed.

Tumblr

Ecco una piattaforma molto nota, dedicata al micro-blogging e all’espressione creativa in cui la parte visuale è molto importante. Queste sono le raccomandazioni per quanto riguarda le immagini su Tumblr:

Foto profilo: 128 x 128 pixel (avatar di 64 x 64 pixel)
Immagini banner: da 640 x 360 pixel fino a un massimo di 3000 x 1055 pixel
Immagine nella dashboard: minime 500 x 750 pixel, massime 1280 x 1920 pixel
Immagini del photo-set: una immagine 500 pixel di larghezza, due immagini 245 pixel di larghezza ciascuna, tre immagini 160 pixel di larghezza ciascuna
Immagini per link post: 130 x 130 pixel
Immagini per un post audio: 169 x 169 pixel

Snapchat

Un social di condivisione anche molto giocosa in cui, ancora una volta, l’immagine la fa da padrona. Qui di seguito le raccomandazioni per quanto riguarda le dimensioni delle immagini:

Immagine ads: 1080 x 1920 pixel con una proporzione di 9:16
Immagini filtro geografico: 1080 x 1920 pixel