Oltre 40 anni fa, nel 1979, Mario Acquaviva apriva a Ottaviano, in provincia di Napoli, il primo stabilimento dedicato alla realizzazione di prodotti tipici campani, come sfogliate e code d’aragosta. L’azienda Dolciaria Acquaviva è nata quindi in un luogo che vanta una delle culture culinarie più antiche e ricche del mondo. «La passione per la bontà e per la tradizione pasticcera del territorio e l’amore per le specialità regionali, da sempre, motivano le nostre scelte, ispirandoci nel lavoro di ogni giorno e nella realizzazione di prodotti autentici e inimitabili» afferma Federica Moretti, marketing manager dell’azienda che, dalla fondazione ha avuto un trend di crescita continua. «Oggi abbiamo una superficie operativa di oltre 32mila mq, tre linee di produzione, una capacità produttiva di circa 530 milioni di pezzi annui, presidio nazionale e internazionale e un assortimento che conta oltre 400 referenze».
L’offerta comprende una vasta gamma di prodotti da forno dolci e salati, per soddisfare ogni gusto ed esigenza. «Produciamo prodotti con lievito madre, lievito naturale, margarina, burro, vegani, integrali, multicereali e senza glutine. Il nostro obiettivo è fornire all’esercente prodotti da forno surgelati dolci e salati in grado di supportarlo nel soddisfare i suoi clienti e fidelizzarli».
Oggi, la tracciabilità degli ingredienti, la scelta di materie prime e di processi produttivi trasparenti e sostenibili sono punti cardinali per chi produce e vuole trasmettere un valore aggiunto: quello della propria visione etica. «I numeri dei canali Horeca, e ancora di più del canale Gdo – afferma Pierluigi Acquaviva, amministratore delegato del Gruppo Dolciaria Acquaviva SpA – confermano le tendenze in crescita healthy e bio, a cui si unisce un rinnovato interesse e senso di appartenenza legato al made in Italy, soprattutto nel mondo della prima colazione, degli snack dolci e salati, della panificazione, dove trionfano gli ingredienti locali, provenienti da filiere verificate. Già da anni vediamo il nostro comparto Integrale e Multigrain crescere con continuità, per cui abbiamo deciso di ampliare la gamma con nuovi prodotti calibrati con esperienza nel gusto e nell’apporto di nutrienti. Inoltre, abbiamo inaugurato l’anno con la linea Caruso. Si tratta di una gamma di prodotti che racchiude e celebra le eccellenze della nostra Penisola: lievito naturale, farina 100% italiana, zucchero 100% italiano nei nostri impasti, farciture con albicocca del Vesuvio, crema di nocciole italiane e crema pasticcera con limoni di Sicilia».
“Il settore Ho.re.ca, tra i più penalizzati dalle restrizioni, ha subito nel 2020 una contrazione di fatturato tra il -30% e -40 % – continua Pierluigi Acquaviva – ciononostante non ci siamo fatti scoraggiare: abbiamo continuato a garantire il servizio ai nostri clienti con flessibilità; al contempo abbiamo assicurato condizioni di lavoro sicure; abbiamo deciso di lanciare nuove linee, con fiducia e determinazione, e continuiamo a perseguire i piani di espansione dell’azienda. Abbiamo infatti appena finalizzato l’acquisizione di due brillanti realtà del settore: Unigel srl e Dolce Milano srl, che ci permetteranno di implementare il presidio di canali strategici come la grande distribuzione e di ampliare la nostra offerta prodotti.Anche se quest’anno continuerà ad essere un’incognita per tutto il settore Horeca, l’azienda ha scelto di rispondere con ottimismo e determinazione. Insieme ai nostri fornitori, abbiamo selezionato gli ingredienti migliori, convinti che alimentare il circolo virtuoso della qualità made in Italy sia la strada giusta per generare valore. Due referenze in particolare, il cornetto Caruso vuoto e il Caruso all’albicocca del Vesuvio, sono già state premiate a livello internazionale con il Superior Taste Award a dimostrazione di come la colazione italiana di qualità sia un fattore distintivo.
L’attuale situazione sanitaria ha evidenziato sempre di più che, oltre che alla continua ricerca di innovazione, accompagnata dalla garanzia di un prodotto di qualità, è cruciale la voglia di distinguersi con prodotti che raccontano una storia. Abbiamo deciso di reagire facendo tesoro del rinnovato senso di appartenenza e rispetto anche per le aziende che, come Acquaviva, producono in Italia, scegliendo accuratamente i fornitori partner”.
Già dal gennaio 2020, il marchio ha scelto per i propri impasti solo zucchero proveniente da cooperative agricole italiane, raccolte sotto il marchio di Italia Zuccheri. «Le richieste dei nostri consumatori sono in linea con i nostri valori. Infatti, stiamo facendo importanti passi in avanti nel campo della sostenibilità ambientale e della tracciabilità. In particolare – conclude Pierluigi Acquaviva -, abbiamo ottenuto le certificazioni per l’olio di palma certificato Rspo Segregato e il cacao Utz».
Food Service
La Repubblica ed. Napoli
24 Novembre 2021