È un momento di profondo cambiamento per il tessuto produttivo italiano e affidarsi ai giusti partner per la gestione d’impresa, avvalendosi di prodotti al passo con i tempi, significa promuovere investimenti che rilanciano l’economia reale del Paese.
In un contesto macroeconomico sempre più competitivo c’è chi si contraddistingue creando valore attraverso strategie che puntano alla crescita, allo sviluppo di nuove opportunità e al potenziamento delle performance. Parliamo di Sidea Group srl, realtà Pugliese con tre sedi operative, che ha tramutato l’incertezza in un’opportunità di crescita in un biennio in cui la contingenza storica ha condannato la maggior parte delle imprese a momenti di criticità.
Raccontiamo l’inarrestabile percorso di sviluppo di una realtà fondata nel 2015 dall’intuizione di 4 giovani soci – Vittorio Grassi, Domenico Martellotta, Angelo Perrini, Domenico Ferrara – che si annovera pioniera dell’evoluzione digitale: con un fatturato triplicato nell’ultimo biennio e un prestigioso elenco di premi e riconoscimenti, Sidea Group – partner dei più importanti player del mercato come Salesforce, AWS, Zuora, Adobe e Shopify – coniuga il settore IT al settore marketing, offrendo un’esperienza di user experience totalmente innovativa attraverso un approccio operativo composto da tre unità di business integrate: Digital Factory, High-impact IT Solutions e Consulting and Strategy.
Una solida realtà che si distingue nel tessuto imprenditoriale, non solo per la grandissima esperienza e cultura tecnica, ma anche per la policy aziendale: il suo organico, ad oggi più di 150 tra dipendenti e collaboratori, è infatti costantemente ispirato da un ambiente dinamico, sereno e stimolante che consente la crescita professionale con sfide avvincenti, basate sulle tendenze personali e sulle aspettative di carriera.
Con le persone, per le persone, ecco riassunta la vision di una leadership basata su dinamismo, proattività e collaborazione, in cui la continuous learning, caratterizzata da numerose e diversificate attività, garantisce ai propri collaboratori un ambiente di lavoro equo e inclusivo, in cui il benessere collettivo arricchisce il bagaglio di competenze delle abilità personali che concorrono a migliorare la qualità del lavoro e della vita. Ce ne parla uno dei co-founder, Domenico Martellotta: «In un mercato dove l’orientamento costante all’innovazione e alla qualità del capitale umano sono i fattori principali di successo, è determinante offrire all’intera comunità dei collaboratori occasioni di apprendimento continuo. Non solo il classico “learning by doing”, ma anche pratiche strutturate, come percorsi di formazione tecnica avanzata e sessioni di coaching su tematiche trasversali, come le competenze relazionali e manageriali. La risposta da parte dei nostri dipendenti, anche in termini di performance positive economiche e finanziarie di Sidea Group, conferma che si tratta della strada giusta».
Un’attitudine alla persona e un mindset aziendale che ha estirpato il concetto di tabù diventando una delle prime aziende italiane, se non la prima, a istituire il Congedo Rosa. «L’idea di regolamentare il congedo mestruale – spiega Vittorio Grassi, un altro dei co-founder di Sidea Group – è nata leggendo testi scientifici che descrivevano quanto per la maggior parte delle donne possa essere difficoltoso lavorare in particolari giorni del mese. Compreso ciò, è diventato quasi un obbligo morale permettere a chi ne avesse bisogno di poter usufruire di questo speciale congedo: mi sembrava una pazzia non garantire questa libertà ed ero amareggiato per non esserci arrivato prima. Dopo quasi sei mesi dall’attivazione del Congedo Rosa posso affermare che, oltre alla gioia personale e quella dei miei soci, abbiamo riscontrato un apprezzamento oltre le nostre aspettative da parte dei collaboratori di entrambi i sessi. Inoltre, abbiamo anche rilevato dati positivi e tangibili: la serenità raggiunta da chi usufruisce di questa opportunità si è tradotta in maniera naturale in una maggiore efficienza nelle attività giornaliere, e una qualità di relazione nettamente superiore con clienti e colleghi. Per me è un privilegio e un orgoglio poter prendere piccole e grandi decisioni come quella del Congedo Rosa, decisioni perfettamente in linea con la vision aziendale. Azioni come questa possono concretamente rendere più serena la vita delle persone che direttamente o indirettamente sono vicine a Sidea Group».
La mission del prossimo biennio ambisce all’acquisizione di nuovi player, ad un fatturato di dieci milioni di euro e l’implementazione a stretto giro di altre quaranta risorse in remote working che scandiranno i nuovi parametri del worklife balance. Un indiscusso punto di riferimento per le imprese che vogliono affermare il proprio posizionamento sul mercato perché la vera evoluzione sta in un nuovo modo di fare impresa, con uno sguardo rivolto ai cambiamenti ma ben radicato nelle vision di sempre. L’esemplare esperienza di un gruppo che, grazie al know-how acquisito, rappresenta un solido esempio imprenditoriale che porta avanti il progetto di sviluppo d’impresa preparandosi ad una nuova realtà. L’alchimia perfetta per superare le difficoltà e guardare al futuro con sguardo ottimista.
Il successo di Sidea Group è nella sua attitudine. Tra le aziende italiane che si sono distinte per le performance di crescita nel triennio 2017-2020, Sidea certifica il costante impegno verso una employer experience ottimale: un’azienda che si apre continuamente all’innovazione, e che arricchisce ogni giorno le sue competenze.
1° posto: Best Workplaces for Diversity, Equity & Inclusion (2022)
Top 20: Classifica best workplaces for women
2° posto: Classifica Best Workplaces™ Italia 2022
2° posto (tra le società italiane di management consulting): FT1000 di Financial Times (2022)
Welfare Champion 2021 (iniziativa di Generali Italia con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la partecipazione delle principali Confederazioni italiane: Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e Confcommercio)
15° posto della classifica Best Workplaces™ Europa 2022
Customer Experience, Marketing e Tecnologie
La Repubblica ed. Bari
25 Novembre 2022